Vino Passito, come servirlo e come abbinarlo?

Vino Passito Officine Vitae Terre Siciliane IGT

Il Vino Passito viene prodotto da uve Zibibbo 100% e deve provenire da mosti di uve marziani, almeno in parte, sottoposte ad appassimento o sulla pianta o dopo la raccolta. Deve inoltre essere “affinato” almeno fino al 1º luglio dell’anno successivo alla vendemmia.

Caratteristiche organolettiche

  • colore: giallo dorato tendente all’ambrato;
  • profumo: fragrante, caratteristico di moscato;
  • sapore: dolce, aromatico, gradevole, caldo;

Il Vino Passito risalta per il suo bel colore giallo dorato, che talvolta assume riflessi ambrati; in alcuni casi è addirittura di un intenso oro antico. Il profumo è fruttato ed aromatico, fragrante e caratteristico di moscato; ricorda in particolare i fichi secchi e la frutta matura. Il sapore è piacevolmente dolce, gradevole, caldo ed aromatico; sorseggiandolo, si possono intuire sentori di arancia candita, dattero, miele, uva passa e mirto.

Modalità di servizio e abbinamenti

Per essere apprezzato al meglio, il Vino Passito va gustato fresco, alla temperatura di 10-12°C.

Eccellente per accompagnare il fine pasto, ben si sposa a preparazioni di dolci secchi come la piccola pasticceria ed i biscotti, in particolar modo quelli tipici della tradizione siciliana come, ad esempio, quelli a base di pasta di mandorle o pistacchi. Il Passito è in genere un ottimo accostamento a torte e crostate, ma anche a dessert a base di cioccolato; generalmente, il suo sapore dolce contrasta in modo intrigante con dolci contenenti confetture acidule come, ad esempio, ribes, frutti di bosco o marmellate di agrumi.

Grazie alle sue caratteristiche, può essere anche adatto ad accompagnare sapori più forti come, ad esempio, nel caso dell’insolito accostamento con i formaggi erborinati o piccanti, o con il foie gras.

Il Vino Passito è inoltre ottimo servito come aperitivo e, al pari di altri vini corposi e spiccatamente alcolici, può essere consumato da solo come un eccellente vino da meditazione.

Vino Passito Officine Vitae Terre Siciliane IGT

«
»