Il territorio di Officine Vitae è un mosaico di terroir le cui tessere si estendono nel comune di Marsala, sconfinando anche nei comuni di Trapani e Mazara del Vallo. Questi territori hanno un’eccellente vocazione alla viticoltura. Le perfette condizioni pedoclimatiche del marsalese rendono la struttura dei suoli estremamente ricca ed eterogena:

– Nelle vigne di mare il microclima salino marino evita lo sviluppo di muffe e l’incessante brezza marina favorisce la riduzione della calura estiva eliminando i fastidiosi ristagni di umidità

– Nelle vigne di valle la crescita della vite si giova della presenza di humus e calcio che forniscono robustezza ai pregiati vini rossi e aromaticità ai ricercati vini bianchi.

L’area di Marsala, grazie al peculiare clima soleggiato ma ventilato, presenta condizioni ideali per la coltivazione vinicola e le ingenti piogge invernali e le importanti escursioni termiche estive permettono una maturazione ottimale. Un territorio particolarissimo con un quadro ampleografico unico al mondo.

I vitigni a bacca bianca selezionati dal team di Officine Vitae con il contributo e l’esperienza del team di enologi sono Grillo e Catarratto mentre i vitigni da uve rosse sono il celeberrimo Nero d’Avola e il Syrah.  La nostra produzione è concentrata quasi esclusivamente sui vitigni tipici e autoctoni del territorio con una vocazione alla sperimentazione in campo e in cantina.