Picnic del 1° Maggio con Officine Vitae: Pasta alla Norma

Il 1° Maggio è un giorno di festa per i lavoratori che come tale va celebrato, e tradizionalmente è un giorno dedicato ai picnic e alle gite fuori porta

Cestino Picnic Officine Vitae

Le ricette per picnic che potete preparare da portare nel vostro cestino sono davvero tantissime, tutte gustose e facili da preparare.

Ricordate ovviamente di portarvi da bere – i nostri vini Officine Vitae saranno un accompagnamento perfetto ai vostri momenti di relax – e una coperta o un asciugamano da mettere sul prato.

primi piatti sono probabilmente la vera essenza della cucina italiana, quell’elemento che ha permesso alla nostra gastronomia di farsi conoscere ed apprezzare in tutto il mondo.

Qui abbiamo pensato per voi ad una ricetta della tradizione siciliana, la pasta alla Norma, un primo piatto a base di melanzane, pomodoro e ricotta salata, caratterizzata da sapori mediterranei, deliziosa da consumare anche fredda, che nelle stagioni calde e’ gettonassimo.

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di pasta corta
  • 250 g di melanzane
  • 150 g di ricotta salata
  • 350 g di polpa di pomodoro
  • 50 g di cipolla
  • 15 ml d’Olio Extra Vergine d’Oliva Monti Iblei DOP
  • 5 foglie di basilico
  • uno Spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tagliare la melanzana a cubetti, salare leggermente e lasciare riposare per 20 minuti circa, affinché l’acqua che vi si trova all’interno possa fuoriuscire.

Fare quindi rosolare la cipolla tritata e l’aglio in una padella nella quale avrete precedentemente scaldato un goccio d’olio extra vergine d’oliva.

Aggiungere la melanzana, la polpa di pomodoro, sale, pepe e cuocere per 15-20 minuti circa.
Nel frattempo cuocere le penne in abbondante acqua salata, scolare e condire con il sugo preparato aggiungendo il basilico e la ricotta salata grattugiata.

L’abbinamento consigliato:

Diversi sono i vini che si possono abbinare a questa pietanza, ma di sicuro per le sue caratteristiche decise, il nostro Catarratto Bio Terre Siciliane si rivela il vino per eccellenza. Il vino grazie ai suoi sapori, si presenta elegante, con piacevole freschezza e sapidità finale. Inoltre, la spiccata e rinfrescante acidità pulirà la bocca dall’untuosità delle melanzane e la sua buona persistenza aromatica intensa (PAI), bilancerà la persistenza gusto-olfattiva della pasta alla Norma.

E’ consigliabile servirlo ad una temperatura che oscilla dagli 8° ai 10° al massimo.

…non ci resta che augurarvi buon appetito ed una splendida giornata!

 

 

«
»