10 cose da sapere sul Nero d’Avola

Il Nero d’Avola: un vino che esprime la Sicilia

scopriamo 10 cose da sapere sul principe dei vitigni siciliani

1) Il nero d’Avola è uno dei vitigni a bacca scura più rinomati della Sicilia.

2) La superficie vitata coltivata a nero d’Avola in Sicilia ha subito un forte ridimensionamento nel corso degli anni, fino agli attuali 14.000 ettari, sui circa 107.000 di superficie vitata totale della regione.

3) Il nero d’Avola è noto anche come calabrese (calabrese pizzuto, calabrese nero, calabrese dolce, calabrese d’Avola), e questo crea spesso equivoci sulla sua origine: in realtà è un vitigno 100% autoctono siciliano.

4) Pare che il nome originario del nero d’Avola fosse calaulisi: cala (caleu, o calea) sono sinonimi del termine siciliano rracina (uva). Aulisi invece viene da Aula, il termine dialettale per Avola, quindi l’unione dei due termini significa l’uva di Avola.

5) I commercianti del XIX secolo usavano a loro vantaggio la confusione sul sinonimo “calabrese”, poiché all’epoca i vini prodotti in Calabria godevano di una reputazione migliore di quelli siciliani.

6) La foglia del nero d’Avola è grande, orbicolare, intera. Il grappolo è di medie dimensioni, di forma conica, con un’ala. L’acino è di medie dimensioni, di forma ovale. La buccia è piuttosto ricca di pruina, di colore blu, assai resistente e di spessore medio.

7) Le forme di allevamento che predilige sono la spalliera o l’alberello. La produzione è regolare, ed è preferibile una potatura corta.

8) Resiste bene alle malattie crittogamiche e alle intemperie.

9) Se ne ottiene un vino spiccatamente alcolico, di buon corpo e acidità. Lo si trova vinificato in purezza o in blend con altri vitigni autoctoni siciliani, generalmente frappato di Vittoria o nerello mascalese.

10) E’ presente in varie DOC tra cui Marsala, Santa Margherita di Belice, Cerasuolo di Vittoria, Contea di Sclafani, Menfi, Sambuca di Sicilia, Eloro.

…Scoprite il nostro Nero d’Avola Terre Siciliane IGT Bio 2016 Officine Vitae e diteci che cosa ne pensate!

https://www.officinevitae.com/vini/nero-davola-terre-siciliane-igt-bio-2016/

«
»